STORIA

L’ Associazione Sportiva Dilettantistica Pesaro Calcio viene fondata il 4 Luglio 2002 da Marco Albini Riccioli (attuale presidente), Giuseppe Bani, Patrizio Bertozzini, Mauro Pierleoni Del Prete e Gianluca Santini.

La società fin dalla sua nascita partecipa al campionato di Terza Categoria girone B.

Nella stagione 2004/2005 la squadra guidata da Mauro Pierleoni Del Prete nelle vesti di allenatore-giocatore si qualifica per i play-off ma non riesce ad ottenere il salto di categoria.

Nella stagione  2005/2006 viene ripescata in Seconda Categoria e viene inserita nel girone B, ma al termine della stagione retrocede in Terza Categoria.

A partire dalla stagione 2006/2007 e fino alla stagione 2010/2011 la squadra rimane stabile in Terza Categoria piazzandosi sempre in zona play-off senza però mai centrare l’obiettivo della promozione.

Nella stagione sportiva 2011/2012 con in panchina Alessandro Amadori conclude il campionato al secondo posto. Nei successivi play off la formazione biancorossa elimina al primo turno il Mombaroccio e successivamente la TS Verniciature qualificandosi per la finale regionale contro l’Audax Macerata. La gara d’andata si gioca in trasferta e finisce in parità con il risultato di 2-2 con i gol di Smimmo e Bartolucci, nella gara di ritorno vittoria della Pesaro Calcio per 1-0 grazie ad un gol di Frenquellucci, vittoria che riporta la Pesaro Calcio in Seconda Categoria.

Nella stagione 2012/2013 la Pesaro Calcio non riesce a raggiungere la salvezza al termine della stagione sportiva e dopo la sconfitta ai play-out contro il Fortuna 78 retrocede in Terza Categoria.

Nella stagione 2013/2014 la Pesaro Calcio viene ripescata in Seconda Categoria e ci rimane fino alla stagione 2017/2018 dove ottiene sempre ottimi piazzamenti.

Il campionato 2017/2018 è senza dubbio quello più entusiasmante, la squadra guidata da mister Giorgio Clementoni vince il suo storico primo campionato ottenendo la promozione in Prima Categoria, i biancorossi concludono la stagione al primo posto con 67 punti davanti al Real Gimarra, per gli uomini di Clementoni 19 vittorie 10 pareggi e 1 sola sconfitta con 56 gol fatti e 17 subiti.

La stagione 2018/2019 vede la Pesaro Calcio inserita per la prima volta nella sua storia nel girone A della Prima Categoria, la squadra raggiunge una tranquilla salvezza classificandosi nona a quota 41 punti.

Nella Stagione 2019/2020 la Pesaro Calcio parte forte e fin dalle prime giornate si posiziona  nelle zone alte della classifica, dove occupa la quarta posizione fino alla 23° giornata prima della sospensione definitiva del torneo a causa dell’emergenza santiaria Covid-19.

La stagione 2020/2021 non viene disputata a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19.

Nella stagione 2021/2022 finalmente si torna in campo, la Pesaro Calcio però non riesce mai ad uscire fuori dalla zona play out e alla 19° giornata del girone di ritorno a seguito della sconfitta sul campo del Muraglia la società opta per il cambio della guida tecnica, Giorgio Clementoni viene sollevato dall’incarico e al suo posto viene chiamato Roberto “Bobo” Del Monte, con Del Monte in panchina la Pesaro Calcio chiude il campionato in undicesima posizione a 30 punti il che significa giocarsi le ultime chance di salvezza nella gara unica di play out. In virtù del miglior piazzamento in classifica la Pesaro Calcio giocherà in casa lo spareggio salvezza contro il Fermignano, nello spareggio gli ospiti a inizio ripresa si portano addirittura in vantaggio per due reti a zero, ci penserà poi Dionisi a riaprire la partita su calcio di rigore e a tempo praticamente scaduto arriva il gol del meritatissimo pareggio biancorosso sugli sviluppi di un calcio d’angolo c’è una mischia in area ed è un difensore ospite a commettere l’autogol che manda tutti ai supplementari. Nei due tempi supplementari il risultato non cambia, pareggio che consente alla Pesaro Calcio di mantenere la categoria per il quarto anno consecutivo.                                            

Nel campionato 2022/2023 la Pesaro Calcio con in panchina mister Andrea Pentucci al debutto assoluto da allenatore ha come obiettivo il mantenimento della categoria, obiettivo che viene brillantemente raggiunto, la squadra infatti riesce ad ottenere la matematica salvezza senza passare attraverso la lotteria dei play-out la certezza del mantenimento della categoria  arriva in trasferta sull’ostico campo di Fermignano contro la quotatissima Falco Acqualagna seconda in classifica che poteva ancora raggiungere la prima posizione, padroni di casa che passano in vantaggio con Cazzola ma è Matteo Badioli nella ripresa a riportare il risultato in parità, un punto d’oro che permette ai ragazzi di mister Pentucci finalmente di festeggiare.

Stagione 2004/2005 raggiungimento dei Play-off

Instagram